martedì 7 febbraio 2012

Chiesa e pedofilia. Una buona notizia.

La pedofilia è senza dubbio uno dei più vergognosi scandali che abbia mai colpito la Chiesa al punto di costituire oggi l’accusa principale di ogni laicista anticlericale. Come cristiano soffro parecchio di questa situazione e mi sento umiliato. Mi hanno sempre insegnato che come cristiano faccio parte di una grande comunità d’Amore (ekklesia) e che i sacerdoti, i vescovi ed il Papa costituiscono i nostri padri spirituali, le nostre guide. Questo scandalo mi ha profondamente ferito, perché coinvolgono questa mia “famiglia” allargata.

Ma, grazie a Dio, qualcosa sta cambiando, infatti in questi giorni a Roma presso l’ateneo dei Gesuiti è in corso un mega-summit anti-pedofilia a cui partecipano i delegati di ben 110 conferenze episcopali, di trenta ordini religiosi e con l’intervento di medici e psichiatri di fama internazionale. Parteciperà anche una vittima abusata in adolescenza da un sacerdote, prenderà per prima la parola per raccontare l’orrore della sua esperienza drammatica. Si tratta di un incontro fondamentale per affrontare scientificamente una problematica scottante sottovalutata per troppo tempo. E’ divenuta sempre più pressante l’esigenza di applicare nei seminari, a beneficio di vescovi e direttori, anche dei parametri scientifici di valutazione per identificare ed isolare i soggetti che potrebbero dal luogo ad una patologia come la pedofilia. Il convegno, inoltre, sta anche dando importanti segnali verso una importante presa di coscienza del problema al fine di aumentare il numero dei casi denunciati rispetto a quelli verificati.

Non si può che restare piacevolmente colpiti da tali notizie se si pensa che solo un decennio fa la Chiesa tendeva a minimizzare questo grave problema. Grazie alla sterzata imposta da papa Ratzinger assistiamo ora ad un deciso cambio di tendenza e possiamo dire che decisivi passi in avanti sono stati fatti.

Ringraziamo il Signore che assiste sempre la Sua Chiesa
.

5 commenti:

  1. Caro Luis sono approdata qui, dopo aver APPREZZATO le tue battaglie con Odifreddi che ho letto su UCCR ... poichè anche io ho combattuto nel blog di odifreddi contro la mistificazione della realtà e la sfacciata negazione dell'evidenza ... essendo stata bannata per due volte ... mi piacerebbe conoscere il motivo della tua bannazione ... !
    Scusa l'OT , ma non sapevo dove scriverti poichè nell'articolo di UCCR non si può più postare ....!
    Complimenti per il blog ... verrò a trovarti spesso !
    MILLA11f (alias KIKKA_12)

    RispondiElimina
  2. Ciao Milla11f
    In effetti anch'io ho avuto la brutta esperienza di confrontarmi con una persona falsa ed incompetente come Odifreddi, il quale senza avvertirmi di nulla mi ha vigliaccamente bannato. Non avevo scritto insulti o volgarità, mi ero comportato sempre da persona civile, ma ho messo chiaramente in crisi la sua ricostruzione storica del Cristianesimo e questo alla lunga non poteva più sopportarlo. Un giorno ho provato a postare una risposta, ma appena inserivo la password venivo escluso dal blog. Pazienza, mi rimane la contentezza di aver confutato con successo in pubblico quel saccente incompetente.

    Ti ringrazio dei complimenti e ti saluto.

    RispondiElimina
  3. Bannato da Odifreddi?!? Grandi! Vi prego fornite il link di certe discussioni che due risate a leggere i suoi tentativi di critica me le vorrei fare pure io! :)
    Continua così Luis!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho avute molte di discussioni con quel decerebrato. Ti indico i link:

      http://odifreddi.blogautore.repubblica.it/2011/02/27/mark-zuckerberg-piu-famoso-di-gesu/comment-page-5/

      http://odifreddi.blogautore.repubblica.it/2011/02/27/mark-zuckerberg-piu-famoso-di-gesu/comment-page-4/

      http://odifreddi.blogautore.repubblica.it/2011/04/29/scemeggiate-televisive/comment-page-2/

      http://odifreddi.blogautore.repubblica.it/2011/02/05/cacciari-sogno-o-son-desto/

      http://odifreddi.blogautore.repubblica.it/2011/03/28/fino-a-quando-de-mattei/comment-page-6/

      http://odifreddi.blogautore.repubblica.it/2011/07/31/caro-flores-ti-scrivo/comment-page-3/

      http://odifreddi.blogautore.repubblica.it/2011/04/10/il-premio-nobel-per-la-religione/comment-page-4/

      Questi sono solo alcuni. Nelle discussioni compaio con il nick “luis_63_01″

      Un saluto

      Elimina
    2. Sono al terzo link. Certo che ne hai di coraggio! :)

      No... lui ne ha di più... :-P

      Elimina