giovedì 27 dicembre 2012

Buon 2013!!!!!

E’ già passato un anno da quando il 27 dicembre del 2011 pubblicavo il primo post sul mio neonato blog. Nato per una mia esigenza di portare sul web la mia esperienza di studioso della storia del cristianesimo antico, pian piano, visto l’interesse dei lettori, il blog ha finito per interessarsi di una più vasta gamma di argomenti spaziando dalla storia, la teologia fino alla più disparata attualità. La cosa non ha potuto che farmi piacere, anche se devo scusarmi se su taluni argomenti, come quelli filosofici, non sono molto ferrato, ma per fortuna sono stato aiutato dai cari amici Minstrel e Riccardo.



In un anno il blog è stato visitato da circa 11.600 utenti che hanno lasciato circa 800 commenti. Non sono numeri eccezionali, ma io ne sono comunque contento. Penso che l’importante è esserci e far valere le ragioni della propria fede. Troppe volte ed in modi scorretti, volgari ed offensivi la fede cristiana viene schiacciata e vituperata. Dalla miriade di piccoli siti laicisti speudostorici ai grandi numeri dei frequentatissimi blog anticattolici, come quelli dell’Uaar o di Odifreddi, la critica è sempre maligna e basata su menzogne ed incredibili ignoranze storiche ed esegetiche. Il mio piccolo blog sarà sempre una voce rivolta a stabilire un minimo di verità storica, onesta e basata sulle migliori fonti disponibili, pronto a mettersi al servizio delle fedi più semplici ed impressionabili. 



Non mi resta ora che salutare tutti gli amici che mi seguono, come Minstrel, Felsineus, Riccardo, GG, LG, Ritaroma, Myself, Padre Danilo e tutti gli altri visitatori, ovviamente anche quelli silenti. 



E…. naturalmente saluto anche il terribile Sal :) 



A tutti quanti un augurio di un felice e sereno 2013!!!

14 commenti:

  1. Buon anno e buon cammino a te, ai tuoi cari e a tutti i frequentatori del blog! un abbraccio
    :)

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'ospitalità, e tanti auguri per il 2013. Trovo questo blog interessante, pacato e sincero. Sono d'accordo sulla apologetica, sulla difesa della verità e del Papa. Se mi permette un suggerimento, scriva qualcosa sulla "scuola pubblica non statale" ed eventuali finanziamenti da parte dello Stato come nelle altre nazioni europee, si è poco informati, e i laici sono disinformati. Cordiali saluti, Padre Danilo.

    RispondiElimina
  3. Saluto anch'io te caro Luis, ringraziandoti sia per l'eccellente lavoro che per la testimonianza di fede salda e ragionevole che ci dai. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. i miei più sentiti auguri unitamente ad un cordiale grazie

    LG

    RispondiElimina
  5. Non manchi il mio saluto profano, ma gioviale.

    RispondiElimina
  6. Ringrazio il sig. Luis per il meritato appellativo che mi attribuisce e che mi onora.
    Noto che malgrado le difficoltà e le persecuzioni che imperversano da quelle parti, c’è ancora voglia di brindare. Fa venite in mente il Titanic, e l’orchestra che continuava a suonare e la gente a ballare proprio mentre la nave affondava. In fondo è una buona tecnica sventolare l’ottimismo berlusconiano i facciata.

    E’ davvero notevole, la nave affonda mentre i twitter diffondono il dolce suono delle sinfonie vaticane, e i ballerini sono del tutto inconsapevoli che l’acqua ha già invaso le stive.
    Non rimane che dire auguri, io ho già preso la scialuppa e mi sto allontanando. Non farò il brindisi di circostanza , lascio ad altri di fare il botto.

    RispondiElimina
  7. Mia cara Cassandra-Sal, i tuoi vaticini di sventura non mettono paura a nessuno, noi cristiani abbiamo la promessa del Signore, non ricordi? Non praevalebunt... (Mt 16, 17).

    Allontanati pure, ma valuta bene le cose, sei così sicuro a non essere tu quello che farà il botto più grande?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Luis
      Io sono ben poca cosa, il mio botto per quanto botto no farebbe nessun rumore. Nessuno si accorgerebbe..... Non si preoccupi per me. Anch'io ho bisogno di twittare per farmi sentire.... ma io non devo convincere nessuno. Solo spiegare a chi interessa.
      Stia bene

      non praevalebunt...? Ma se la nave è già affondata !

      Elimina
    2. Nessuno deve convincere nessuno... si è chiamati, tutto sta ad aprire o meno il proprio cuore alla Verità.

      Tu continua a scherzare col fuoco, poi vedrai...

      Elimina
  8. Grazie Luis, e auguri - in ritardissimo - anche a te! :D

    RispondiElimina
  9. In that respect, this item does funсtion or at the
    vеry least ԁoes not make untrue сlaims.


    my hοmepage ... http://www.fr.curriculumforge.org/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you for your visit, but I don't need to make a curriculum.

      Elimina
  10. I'm really enjoying the theme/design of your weblog. Do you ever run into any internet browser compatibility issues? A couple of my blog readers have complained about my website not operating correctly in Explorer but looks great in Firefox. Do you have any suggestions to help fix this issue?

    Here is my weblog :: visite site

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Unfortunately I don't mean these things, I cannot help you.

      Elimina