domenica 25 marzo 2012

Acharya S, quando prevale il pregiudizio

Vero e proprio testo di riferimento per tutta una miriade di siti anticristiani presenti sul Web è l’ormai celeberrimo “The Christ Conspiracy: The Greatest Story Ever Sold” (La Cospirazione di Cristo: la più grande storia mai venduta) un libro pubblicato nel 1999 che riprende la cosiddetta “teoria mitica”, nata nel XVIII secolo in ambienti libertini ed anticlericali, che vuole la figura di Gesù come quella di un mito. Autrice di questo testo, letteralmente venerato ed osannato dai laicisti anticristiani, è una certa D. M. Murdock meglio conosciuta con lo pseudonimo di Acharya S., una studiosa statunitense. Questo personaggio ritiene che la storia di Gesù raccontata dai vangeli non sia altro che una rivisitazione di vari miti pagani e che, quindi, sia possibile tracciare un parallelo tra Gesù e tante altre divinità “Salvatrici” come Mithra, Horus, Adonis, ecc. tutte derivanti da il mito comune del dio sole. 

La cosiddetta “teoria mitica” circa la figura di Gesù rappresenta per la stragrande maggioranza degli storici contemporanei una teoria di nessun fondamento storico, eppure personaggi come la Murdock sono diventati vere e proprie icone della lotta laicista contro il cristianesimo. Gli studi di questa autrice non sono andati oltre al “Bachelor in Liberal arts” (un diploma universitario), quindi nessuna laurea e specializzazioni in storia, archeologia, storia delle religioni, e nessun studio serio e apprezzato in ambito accademico internazionale sul tema del Gesù storico. I suoi libri sono un’impressionante sequela di imprecisioni ed inesattezze storiche, non controlla le fonti e si affida ad autori completamente screditati dalla comunità scientifica internazionale. La maggior parte dei suoi libri si basano sugli studi di un certo Gerard Massey un poeta satanista inglese senza alcuna reputazione in egittologia. Dal sito web “Eye on the future radio” si apprende che la Murdock sia la fondatrice della Chiesa Internazionale di Astroteologia, ossia la conoscenza di Dio attraverso l’osservazione dei corpi celesti. Questa notizia la dice lunga sulla statura “scientifica” di una persona che si ritiene la cristianità retrograda e mancante di intelletto.

Ci si potrebbe domandare, quindi, il perché di tale pervicace attività anticristiana basata sulla menzogna. I libri della Murdock, infatti hanno avuto tanta popolarità proprio perché disponibili gratuitamente su internet ed hanno ispirato un video che circola liberamente su blog e youtube. E’ impossibile non pensare all’odio verso il cristianesimo degli atei anticlericali come lo è la Murdock che ebbe a dichiarare apertamente: “L’inganno del business della religione è spaventoso, ed è più che ora che venga reso noto” (www.truthbeknown.com). L’unico intento di tali personaggi non è lo studio serio ed onesto della storia, bensì quello di distruggere i vari credi partendo proprio dal fallimentare tentativo di distruggere la figura storica di Gesù.


Bibliografia 

-Icona, Mike (2001). "Una Confutazione di Acharya S libro, Il Cristo Retrieved 2008-08-01 .

14 commenti:

  1. non è una novità....già dalla sua nascita Erode lo voleva eliminare fisicamente...
    per i suoi stessi suoi compaesani era una nullità....
    per i parenti era un pazzo........
    per gli atei una droga, l'oppio.....
    per i laici e alcuni cosidetti cristiani, un'oppressione, un mangiasoldi, un ingannatore e bugiardo...
    e potrei andare avanti all'infinito!
    aggiungiamoci i libri, i film, le opinioni, le interpretazioni ed il gioco è fatto!
    il dubbio è messo, non importa se è vero o non è vero l'importante è scalfire e creare dubbi e confusione...
    i topi dovrebbero rosicchiare i libri e i film....non è detto che ciò non accada....speriamo presto... e aiutiamo la Madonna a vincere con la preghiera!!! RR

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione cara Rita, Cristo non passa inosservato, o si ama o si odia. Se lo conosci veramente ti cambia la vita, quello che eri non esiste più, divieni una persona nuova.

      Un saluto in Cristo Gesù.

      Elimina
  2. Se il semplicismo di certe teorie non facesse breccia in modo tanto offensivo nell 'intelligenza di tante persone ci sarebbe solo che da ridere. Coloro che sono alla ricerca della "Verità" semplicistica si accontenteranno sempre di un libro solo che in apparenza lega tutto ciò che mediamente si conosce in un unicum psuedo-logico. Naturalmente citare John Meier e il suo "Ebreo marginale", per dire, per confutare l'intero sistema creato dalla Signorina che ben sa stare al mondo, è quanto meno inutile dato che come minimo la lettura di un tale tomo (tomi!) esige una sola certezza nel lettore: la piena verità non la conosce nessuno!

    Grazie dei link apologetici Luis!

    RispondiElimina
  3. Ciao Minstrel!
    Non c'è niente da fare, Cristo è veramente una pietra d'inciampo, la sua figura e la sua Parola danno fastidio e non c'è niente di meglio che bersi le più ridicole panzane pur di screditarlo. E ciò in barba alla storia, quella vera.

    Un carissimo saluto.

    RispondiElimina
  4. LUIS, scusa l'intromissione e OT, ho l'impressione che qualcuno su "TRINITA'" ti ambia scvambiato x qualcun altro! o ciò che ho letto è vero?
    un saluto nel Signore RR

    RispondiElimina
  5. No Rita, nessun scambio di persona, si tratta di un blogger che incontrai tempo fa su un sito laico (Resistenza Laica) che ora non esiste più.
    E' una brava persona ed ebbi con lui un lungo confronto civile e pacato. Mi chiama "Padre", anche se non sono un prete, per prendermi scherzosamente in giro, ma mi è molto simpatico.

    Comunque grazie di avermi avvertito, ti saluto.

    RispondiElimina
  6. LUIS, per caso vai sul facebook? c'è un sito intitolato " la forza dell'amore coniugale" di " Emanusmile Eccomi" simpatico e interessante....
    nel caso-..buona lettura...RR

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rita,
      ho provato a fare la tua ricerca, ma sono finito nel sito www.caffarra.it, è quello che mi hai indicato?

      Elimina
  7. You should take part in a contest for one of the highest
    quality websites on the net. I am going to highly recommend this site!


    Also visit my web site: electronic toys

    RispondiElimina
  8. Very good blog! Do you have any recommendations for aspiring
    writers? I'm planning to start my own site soon but I'm a little
    lost on everything. Would you recommend starting with
    a free platform like Wordpress or go for a paid option?
    There are so many choices out there that I'm completely overwhelmed .. Any tips? Cheers!

    My web-site: garbage disposal

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks.
      I believe you would start with a free platform.

      Bye

      Elimina
  9. What's up i am kavin, its my first time to commenting anywhere, when i read this paragraph i thought i could also make comment due to this brilliant article.

    Also visit my blog ... eurohound is loyal loving

    RispondiElimina